Da questa mattina Marco Mariconda è il nuovo Dirigente del Commissariato di Viareggio.
Mariconda, Primo Dirigente della Polizia di Stato, originario di Salerno, è in polizia dal 1988. È stato dirigente della Squadra Mobile della Questura di Mantova dove ha gestito numerose indagini di polizia giudiziaria e, successivamente, trasferito a dirigere la Squadra mobile di Agrigento ha individuato e arrestato, in Canada, i responsabili dell’omicidio del giudice Rosario Livatino.
È stato poi trasferito alla Criminalpol di Bologna e nominato responsabile del pool interforze che ha svolto le indagini ed individuato i componenti della famigerata Uno Bianca.
Trasferito a dirigere la Squadra Mobile di Brescia ha gestito il sequestro Soffiantini, fino alla sua liberazione e le indagini relative al caso del Generale Delfino. Sempre da Brescia ha diretto, fra le altre, una complessa indagine che, in collaborazione con l’FBI, portò all’ arresto in Messico del narcotrafficante Oreste Pagano e al sequestro di 300 chili di Cocaina.
È stato poi dirigente della Digos di Mantova e Brescia, dirigente del commissariato di Fermo nonché dirigente della sezione di polizia giudiziaria presso la Procura distrettuale di Brescia. Nominato dirigente del Commissariato di Portoferraio, ha ricoperto l’incarico fino al trasferimento alla Questura di Cremona, prima a capo della divisione amministrativa e immigrazione, poi, dopo il corso di formazione e quindi la promozione a Primo Dirigente, come dirigente dell’Ufficio Anticrimine.
Già stamattina il Questore ha tenuto un incontro operativo con il dott. Mariconda.
Unitamente al nuovo dirigente si sono presentati tre neo funzionari della Polizia di stato:
il Commissario LANDUCCI Alessandro, il Vice Commissario MEROLA Massimiliano e il Vice Commissario LOSACCO Vitantonio. Gli stessi, con una profonda esperienza professionale in vari settori di attività della Polizia di Stato, hanno prestato servizio sia presso i Commissariati della Versilia che a Lucca.
Il loro percorso professionale è stato riconosciuto dal Dipartimento della P.S. in sede di concorso, e si è poi completato con un corso di formazione gestito dalla Scuola Superiore di Polizia, che è stato portato a termine dal Commissario Landucci e che sarà a breve definito anche per i Vice Commissari Merola e Losacco, che acquisiranno la qualifica di Commissario a fine corso.
In ottemperanza delle direttive del Dipartimento della P.S., i neo funzionari saranno impiegati in mansioni operative e concorreranno a molteplici impegni, a partire dalla stagione estiva imminente.
Al dott. Mariconda e ai neo funzionari il Questore augura buon lavoro.

 

(Visitato 687 volte, 1 visite oggi)
TAG:
commissariato di viareggio marco mariconda polizia

ultimo aggiornamento: 04-06-2018


Porta a porta in Darsena, parte la distribuzione dei bidoncini

Videoconferenza internazionale alla Fondazione TiAmo